Roseto Valfortore celebra il gusto con “Note di Tartufo”: show cooking, musica e percorsi del sapore il 2 agosto

Roseto Valfortore • 23 luglio 2025

Una serata d’estate all’insegna della tradizione gastronomica e della bellezza del borgo: sabato 2 agosto 2025, il centro storico di Roseto Valfortore si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto per ospitare “Note di Tartufo”, evento clou della Festa del Tartufo 2025.

Protagonista indiscusso sarà il tartufo di Roseto, esaltato in tutte le sue declinazioni, tra spettacolo, cucina d’autore e musica popolare. Dalle ore 19:00, in Piazza Bartolomeo III Di Capua, si accenderanno i fornelli per uno show cooking in sfida: due chef di eccellenza, Francesco Russo del ristorante Tullje e Mallje di Roseto Valfortore e Antonio Fiorilli de Il Fauno di San Bartolomeo in Galdo, si confronteranno dal vivo per esaltare il pregiato tubero, simbolo identitario del territorio.

A presentare la serata sarà il giornalista Giovanni Vigilante (Foggia TV), con interventi di approfondimento a cura dell’esperto di tartufi Peppe Rossi. L’evento sarà trasmesso in diretta su maxischermo LEDWALL, con una regia multicamera che permetterà al pubblico di vivere ogni dettaglio dello spettacolo culinario. Ad arricchire l’esperienza, intermezzi musicali dal vivo e momenti di animazione.

Ma il viaggio nel gusto non finisce qui. Dalla piazza il pubblico sarà invitato a esplorare il borgo attraverso un percorso gastronomico nel centro storico, articolato in isole tematiche con degustazioni a base di tartufo:

  • Isola Aperitivo di prodotti tipici
  • Isola Pasta al Parmigiano e Tartufo
  • Isola Caciocavallo Impiccato al Tartufo
  • Isola della Salsiccia al Tartufo di Roseto

Ad accompagnare la passeggiata tra sapori e profumi, ci penserà la musica itinerante del Gruppo Popolare Dauno, in un connubio perfetto tra enogastronomia e cultura locale.

Soddisfatta e orgogliosa, il Sindaco Lucilla Parisi commenta così l’iniziativa:

“Con ‘Note di Tartufo’ vogliamo raccontare e valorizzare un’eccellenza che ci distingue in tutta Italia, il tartufo dei Monti Dauni, portandolo al centro di un’esperienza che unisce gusto, cultura e accoglienza. Roseto Valfortore è un borgo che vive di autenticità, e manifestazioni come questa rappresentano un’occasione preziosa per condividere la nostra identità con i visitatori. La bellezza del nostro centro storico, la qualità dei nostri prodotti, la bravura degli chef e l’atmosfera delle serate estive creano un mix perfetto. Invitiamo tutti a partecipare, a degustare e a lasciarsi incantare dal nostro paese, che è tra I Borghi Piu’ Belli D’Italia e Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Dal 24 al 28 luglio, Roseto Valfortore si prepara a vivere uno degli eventi religiosi e culturali più importanti della sua storia: i solenni festeggiamenti giubilari in onore della Madonna del Carmine, in occasione del bicentenario dell'arrivo della sacra statua (1825 - 2025). Un appuntamento sentito dalla comunità che si snoderà attraverso cinque giorni di eventi religiosi, culturali, musicali e commemorativi. La giornata inaugurale, giovedì 24 luglio sarà dedicata alla rievocazione dell'Incoronazione e della Consacrazione di Roseto alla Madonna del Carmine, con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Madre alle 19 seguita da una processione e la rinnovazione dell’atto di consacrazione.

Autore: 29a10544_user 23 settembre 2025
#rosetovalfortore Il 4 e 5 ottobre 2025 Roseto Valfortore ospiterà ❞𝗦𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶 𝗱’𝗔𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗼 – 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗮𝗿𝘁𝘂𝗳𝗼 𝗨𝗻𝗰𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼❞, una rassegna interamente dedicata al tartufo nero Tuber Uncinatum, eccellenza gastronomica del territorio. Due giornate ricche di incontri, degustazioni, escursioni e spettacoli, per celebrare uno dei prodotti più pregiati dei Monti Dauni. La manifestazione prenderà il via 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟰 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 alle 𝟭𝟳:𝟯𝟬 con l’inaugurazione della 𝗠𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 presso la Chiesa di San Rocco, un viaggio visivo attraverso paesaggi incontaminati e il rito antico della raccolta del tartufo. Alle 𝟭𝟴:𝟯𝟬, sempre nella Chiesa di San Rocco, si terranno i 𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗧𝗮𝗿𝘁𝘂𝗳𝗼, moderati dal giornalista 𝗦𝗮𝘃𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗦𝗲𝗿𝗹𝗲𝗻𝗴𝗮, con la partecipazione di: • 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗶𝘀𝗶 , Sindaca di Roseto Valfortore ; • 𝗣𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶, esperto ricercatore di tartufi; • 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗙𝗿𝗶𝘀𝗼𝗹𝗶, dottore forestale e consigliere regionale ARPT; • 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗧𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮, dirigente regionale settore agroalimentare (o in sua assenza, un suo delegato). La giornata si concluderà alle 𝟮𝟬:𝟯𝟬 con la 𝗖𝗲𝗻𝗮 𝗡𝗮𝗿𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 ❞𝗣𝗿𝗼𝗳𝘂𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗼𝘀𝗰𝗼❞ alla La Locanda di Tulljèe e Mmallejè, nel centro storico. Un menù esclusivo a base di tartufo accompagnerà racconti e tradizioni a cura di Michele d’Errico. La partecipazione è su prenotazione chiamando il numero 333 8521378 al costo di € 35 a persona. 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟱 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 la seconda giornata inizierà alle 𝟭𝟬:𝟬𝟬 con l’𝗘𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗠𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗮𝗿𝘁𝘂𝗳𝗮𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝘀𝗲𝘁𝗼 sul Monte Stillo. Una passeggiata naturalistica alla scoperta della flora locale e della magia della ricerca del tartufo, con partenza da Piazza Bartolomeo III di Capua e trasferimento alla tartufaia con mezzi propri. Alle 𝟭𝟮:𝟬𝟬 spazio alla musica con il 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗶𝘁𝗼𝗹𝗮 – 𝗢𝗻𝗲 𝗠𝗮𝗻 𝗕𝗮𝗻𝗱 al Villaggio Primavera: un’unica voce e più strumenti per una performance originale e coinvolgente. Infine, alle 𝟭𝟯:𝟬𝟬, sempre al Villaggio Primavera , si terrà la 𝗗𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮 𝗮𝗹 𝗧𝗮𝗿𝘁𝘂𝗳𝗼, un assaggio autentico di tradizione, con il tartufo protagonista e accompagnato da un calice di vino. Anche in questo caso, la partecipazione è su prenotazione chiamando il numero 320 3679331 oppure 324 9962572 al costo di € 15 a persona. Durante la due giorni sarà inoltre possibile partecipare a 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗯𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗶 Roseto , per scoprire le bellezze architettoniche e culturali di uno dei centri più suggestivi dei Monti Dauni. Con questa rassegna, Roseto Valfortore rinnova il suo legame con il tartufo nero uncinato, risorsa naturale ed enogastronomica che arricchisce la tradizione e l’identità del territorio. 
locandina per i 200 anni della madonna del carmine
Autore: Roseto Valfortore 23 luglio 2025
𝗗𝗨𝗘 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗟𝗜 𝗗𝗜 𝗗𝗘𝗩𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: 𝗥𝗢𝗦𝗘𝗧𝗢 𝗩𝗔𝗟𝗙𝗢𝗥𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔 𝗜 𝟮𝟬𝟬 𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗠𝗔𝗗𝗢𝗡𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗔𝗥𝗠𝗜𝗡𝗘
Festa dell’Accoglienza
Autore: Roseto Valfortone 23 luglio 2025
Roseto Valfortore celebra il ritorno degli emigrati con la “Festa dell’Accoglienza” – 24 e 25 luglio 2025
“Fermenti della Valle del Fortore”: gusto, birra e musica nella sesta edizione
Autore: ROSETO VALFORTORE 23 luglio 2025
Evento “Fermenti della Valle del Fortore”: gusto, birra e musica nella sesta edizione
Un’estate lenta ma intensa, nel cuore autentico della Puglia.
Autore: Roseto Valfortore 1 giugno 2025
Un’estate lenta ma intensa, nel cuore autentico della Puglia.
Tre giorni di fede, tradizione e comunità per celebrare il Santo Patrono tra processioni, spettacoli
Autore: Roseto Valfortore 19 maggio 2025
Tre giorni di fede, tradizione e comunità per celebrare il Santo Patrono tra processioni, spettacoli, laboratori per bambini e l’antico rito della condivisione
Una giornata da vivere a passo lento tra i paesaggi dei Monti Dauni.
Autore: Roseto Valfortore 13 maggio 2025
Una giornata da vivere a passo lento tra i paesaggi dei Monti Dauni.
Un intero weekend tra installazioni, passeggiate, concerti e sapori locali
Autore: Roseto Valfortore 25 aprile 2025
Un intero weekend tra installazioni, passeggiate, concerti e sapori locali per celebrare la nascita di un nuovo spazio dedicato alla creatività e all’ospitalità culturale
Tra sport, natura e tradizione
Autore: Roseto Valfortore 6 aprile 2025
Tra sport, natura e tradizione
Il borgo celebra la Passione di Cristo con una delle rappresentazioni più antiche e suggestive
Autore: Roseto Valfortore 4 aprile 2025
Il borgo celebra la Passione di Cristo con una delle rappresentazioni più antiche e suggestive del Sud Italia